Ecco la recensione della prima bilancia smart prodotta da Xiaomi ed arrivata in Italia ad inizio del 2019. Utilizzabile tramite applicazione, misura diverse caratteristiche del proprio corpo ma non affidabile al 100 %. Vediamo perché!

DESIGN, AUTONOMIA E DIMENSIONI

Il design della Mi Body Scale è molto minimale, contraddistinta soltanto da due colori, il bianco e il grigio per i cerchi in metallo. La bilancia possiede dimensioni contenute, la piattaforma di appoggio è un 300×300 mm ed è alta 20 mm.

La confezione si presenta allo stesso modo della bilancia smart, con due manuali di istruzioni in diverse lingue e al suo interno NON contiene le batterie necessarie per l’accensione. Servono 4 batterie mini-stilo per poterla accendere, il dispositivo consuma veramente poca energia.

UTILIZZO E APPLICAZIONE

La bilancia dispone di un display in alto al centro dove è possibile vedere il peso, ma grazie all’applicazione “Mi Fit” è possibile ampliare le informazioni a disposizione dell’utente. Il dispositivo utilizza il Bluetooth per collegarsi all’applicazione, disponibile sia per Android che per Ios.

Questa è una piccola pecca perché bisogna aver aperta l’applicazione per poter registrare i dati nel proprio smartphone mentre ci pesiamo, nonostante l’applicazione sia ben fatta. Grazie ai cerchi in metallo, manda delle impercettibili scosse ai piedi (bisogna essere scalzi) grazie ai quali riesce a stimare i dati.

È possibile vedere il peso dei muscoli, l’indice di massa corporea (IMC o BMI), % massa grassa, % acqua, grasso viscerale, massa ossea e altre informazioni. Traccia l’andamento del peso nel tempo, mostrando i cambiamenti e il peso che dovresti avere in base all’altezza.

DIFETTI, ESPERIENZA E PREZZO

A parer mio la bilancia non è precisissima (facendo un confronto con un’altra bilancia più precisa e che possiedo sempre a casa), poiché a volte sembra che salti delle grammature, aggiungendo o togliendo 100/200 grammi.

Da quando ce l’ho, continuo a pesarmi sempre con questa, non ho cambiato mai le batterie dalla prima volta che le ho inserite, otto mesi fa circa. Tutto sommato è ottimo averla a casa, perché con l’applicazione posso registrare anche i miei allenamenti.

Ho vinto questa bilancia durante una delle aperture dei Mi Store, ad Etnapolis. Oggi il prezzo non è alto ed esiste il suo successore, la Mi Body Composition Scale 2. Consiglio di comprare la seconda versione anche perché è molto simile, ma mostra qualche dato in più.

Il prezzo su Amazon e negli store ufficiali Xiaomi è intorno ai 30/35 euro, mentre in altri siti si può trovare anche sotto i 25 euro.

Mi Store Etnapolis

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER RIMANERE AGGIORNATO SUI NUOVI ARTICOLI

16 Thoughts to “Recensione Bilancia Smart Mi Body Composition Scale di Xiaomi”

  1. Questo articolo mi interessa molto! Non ero a conoscenza di questa nuova bilancia smart prodotta da Xiaomi. Sono curiosa di provarla, per cui terrò conto delle valutazioni contenute nell’articolo 🙂

    1. Emanuele

      Te la consiglio assolutamente!

  2. Marco Privi30

    Questa bilancia sarà la soluzione ai miei problemi! Pratico calisthenics e seguo una dieta rigida. Avevo proprio bisogno di uno strumento come questo per monitorare i miei risultati.

  3. Pierluigi

    Per chi fa sport è un dispositivo utilissimo!

  4. Ce l’ho e confermo che non è precisissima😶😶

  5. Martina

    Alla luce della tua recensione credo che il rapporto qualità-prezzo sia ottimo, la bilancia potrebbe essere molto utile per monitorare i progressi dei miei allenamenti!

  6. Articoli interessanti e questo molto innovativo👍😉

    1. Emanuele

      Grazie Miriam!

  7. Non sapevo dell’esistenza di questa bilancia! Però possibilmente l’avrei acquistata solo perchè digitale! Grazie per la recensione, ne terrò conto semmai volessi prenderla!

  8. Xiaomi è un ottimo marchio, non sapevo esistesse anche la bilancia!

  9. Xiaomi sta entrando nell’Olimpo pian piano…

  10. Un buon prodotto! Confermo l’errore di alcune grammature da te evidenziato.
    Grazie per la recensione.

  11. Alcuni amici mi hanno parlato di questa bilancia facendomi scoprire principalmente i lati positivi , pertanto il tuo articolo mi è tornato davvero utile per prendere atto di alcune criticità da non sottovalutare durante la decisione di acquisto!

  12. Ho comprato da poco questa bilancia e devo dire che è stato davvero un acquisto azzeccato! Secondo me la Xiaomi è un azienda che sa perfettamente cosa vuole e nel giro di pochi anni diverrà leader mondiale, oltre che in Cina, in tutta Europa.

  13. Ho provato questa bilancia da un mio amico e stavo proprio pensando di acquistarla! Ottimo articolo, molto chiaro!

  14. da qualche anno sono un cliente fedele della xiaomi, ho acquistato molti dispositivi ma la BILANCIA SMART MI BODY mi manca ma dopo questa convincente recensione penso proprio che l’acquisterò

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.